BIO
Dopo aver iniziato gli studi a Firenze mi sono laureato in architettura alla Technische Universitaet Darmstadt e ho conseguito un dottorato di ricerca in Progetti e Politiche Urbane al Politecnico di Milano.
Alla fine degli anni Novanta ho iniziato a collaborare con studi di architettura internazionali guidati da Andreas Brandt, Mario Bellini, Ivana Invernizzi, Hans Kollhoff e David Chipperfield per la progettazione di edifici pubblici, negozi e abitazioni. Negli ultimi vent'anni mi sono concentrato sulla progettazione di luoghi di lavoro collaborando con DEGW, Unispace e Albera & Monti.
Grazie a queste esperienze e ad un qualificato network professionale, dal 2020 il mio studio propone ad una clientela prevalentemente aziendale soluzioni progettuali altamente personalizzate, caratterizzate da flessibilità, efficienza e sobria eleganza.
Oltre alla attività professionale, sono stato invitato a tenere lezioni alla Domus Academy, all'Istituto di Urbanistica dell'Università di Stoccarda e al Politecnico di Milano, contribuendo a numerosi convegni e pubblicazioni in Italia e all'estero.
Eletto per tre mandati nel Consiglio Direttivo dell'Ordine degli Architetti di Milano, per circa 12 anni sono stato attivo nel Consiglio degli Architetti d'Europa ACE-CAE, con sede a Bruxelles, dove ho presieduto il Gruppo di Lavoro Questioni Urbane.
Dal 2004 sono Lead Expert accreditato del programma finanziato dall'UE Urbact (Hous-Es, Links, Building Energy Efficiency) e membro di altri gruppi di esperti della Commissione Europea.
LIBRI
GETTARSI AVANTI
47 conversazioni su progetto e città contemporanea
Antonio Borghi
WELL DESIGNED AND
WELL BUILT
Dimensione fisica delle politiche urbane europee
Antonio Borghi